Quali sono DCA?

Quali sono DCA?

Quali sono DCA?

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell'alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Come si diagnostica un DCA?

Una lista ragionevole di esami da prescrivere, se non ci sono altre indicazioni diagnostiche, è la seguente:

  1. Emocromo completo.
  2. Elettroliti serici (calcemia, fosforemia, magnesiemia, potassiemia, sodiemia, cloremia).
  3. Creatininemia.
  4. CPK.
  5. Test di funzione epatica.
  6. Glicemia a random.
  7. Esame delle urine.

Come si chiama la paura di ingrassare?

Anoressia Nervosa Paura intensa di ingrassare anche quando si è sottopeso; Alterazione nel modo di vivere il peso, la taglia e le forme corporee; Scomparsa delle mestruazioni (assenza di almeno tre cicli mestruali consecutivi).

Quando viene diagnosticato un DCA?

Inserimento di una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo (crisi bulimiche, abbuffate) ha senso aggiungere abbuffate? Vomito indotto per controllare il peso. Uso di lassativi o diuretici per controllare il peso.

Come viene diagnosticata l'anoressia?

In linea di massima si adotta il criterio di un peso corporeo inferiore di oltre il 15% al peso normale per età e sesso oppure un Indice di Massa Corporea (IMC) uguale o inferiore a 17 (calcolato come rapporto tra il peso in chilogrammi e il quadrato dell'altezza in metri).

Perché ho paura di ingrassare?

La forte paura di ingrassare nelle donne è spesso la conseguenza di una errata percezione della propria immagine corporea, dove anche se si è magre e di un peso normale, non ci si vede mai abbastanza belle ed in forma, dove si crede veramente di non essere mai abbastanza magre.

Post correlati: