Cosa vuol dire shock termico?

Cosa vuol dire shock termico?
Lo stress termico (o shock termico) è uno stato di sollecitazione interna ad un materiale causato da variazioni termiche che, se brusche, possono causare in elementi fragili (ad esempio lastre di vetro) la loro rottura.
Come si fa lo shock termico?
L'iter prescritto consiste in una graduale e programmata messa a temperatura del sistema, portata in rapida sequenza a temperature estreme, oltre il limite di quelle da attendersi in un normale regime dell'abitazione. In questo modo si cerca di prevenire possibili danni causati dalla mancata maturazione del massetto.
Quando si fa lo shock termico?
Lo shock termico va eseguito quando il massetto ha raggiunto la sua “maturità”: deve, cioè, aver acquisito la consistenza ideale ed essere teoricamente pronto alla pavimentazione.
Cosa fare dopo uno sbalzo di temperatura?
In questa situazione di continua alternanza caldo-freddo è consigliabile vestirsi in modo adeguato, per così dire “a cipolla”, ossia indossando un abito sopra l'altro, per essere pronti a spogliarsi e rivestirsi in modo graduale a seconda della situazione.
Quanto dura lo shock termico?
Viene inviata all'impianto acqua che per 3 giorni deve avere una temperatura compresa tra i 20 e i 25°C. Si fa raggiungere alla temperatura il valore max di progetto, compreso tra i 35 e i 40 °C; tale temperatura va mantenuta per 40 giorni.