Dove nasce hummus?
Dove nasce hummus?
Diffusione. Nasce nel medio oriente e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nella cucina mediorientale in genere e la sua origine si perde nell'antichità.
Chi ha inventato l'humus?
Per alcuni l'hummus ha avuto origine in Turchia, dato che le prime specie di ceci sono nate proprio qui; altri suggeriscono invece che questa deliziosa crema di ceci sia stata inventata in Egitto nel 13° secolo.
Perché si chiama hummus?
La parola “Hummus” deriva dall' arabo e significa appunto ceci, un legume che è stato coltivato in Medio oriente per la prima volta 10mila anni fa. Il nome completo è in realtà ḥummuṣ bi ṭaḥīna, che significa “ceci con tahini” che è una pasta a base di sesamo scurito.
Come va mangiato l'humus?
Se parliamo di tradizione, l'hummus viene solitamente utilizzato come mezé (antipasto/aperitivo) ovvero accompagnato ad altre pietanze. In Oriente per esempio viene spesso servito con del pane azimo o i falafel, mentre in Grecia accompagna di solito le verdure crude o la pita.
Cos'è l'humus nel terreno?
humus Complesso di sostanze organiche presenti nel suolo, derivato dalla decomposizione di residui vegetali e animali, di primaria importanza per la nutrizione delle piante.
Che cosa è Lumos?
Si tratta di un semplice impasto cremoso a base di ceci, semi di sesamo o salsa tahini (burro di sesamo), olio, limone e spezie. Viene consumato come antipasto accompagnato da pita, tipico pane arabo o da falafel e verdure crude.
Come si dice hummus in italiano?
n. (Gastron) salsa f. hummus, hummus m.
Cosa è lumus?
L'humus è una sostanza organica che si forma nel terreno quando la materia di natura vegetale e animale subisce un completo processo di biodegradazione. L'humus è un concentrato di sostanze nutritive per le piante, soprattutto di composti a base di azoto.
Cosa vuol dire humus?
L'alimento protagonista di oggi è l'hummus: si tratta di una salsa densa a base di ceci o fave e tahina (una crema preparata con i semi di sesamo). Normalmente, l'hummus viene accompagnato da pane azzimo oppure dalla pita (il classico pane arabo) e viene degustato come antipasto in accompagnamento a verdure crude.
Come si mangia l hummus caldo o freddo?
L'hummus può essere servito caldo o freddo, come salsa o come crema. È un piatto molto semplice da realizzare che ti darà grandi soddisfazioni.