Cosa vuol dire STCW?
Sommario
- Cosa vuol dire STCW?
- Chi ha e in che cosa consiste la responsabilità dell addestramento pratico a bordo della nave per i nuovi marittimi imbarcati?
- Quali requisiti fissa la STCW?
- In quale convenzione sono contenute le regole per la tenuta della guardia?
- Quanti sono i paesi firmatari della Convenzione STCW?
- Come si fa il libretto di navigazione?
- Che significa ufficiale di coperta?
- Quali sono i corsi STCW?
- Quali regolamenti della STCW fanno riferimento alla formazione e valutazione della gente di mare?

Cosa vuol dire STCW?
La convenzione STCW – Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers – adottata in sede IMO nel 1978 e completamente rivisitata nel 1995, è lo strumento normativo internazionale che fissa gli standard di competenza professionale propri ad ogni figura professionale e ne disciplina la relativa ...
Chi ha e in che cosa consiste la responsabilità dell addestramento pratico a bordo della nave per i nuovi marittimi imbarcati?
Il comandante ,gli ufficiali e l'altro personale marittimo assegnato a specifici compiti e responsabilità deve aver effettuato l'addestramento di familiarizzazione per capire e rispettare ogni limite operativo imposto sulla nave e di applicare le restrizioni operative che sono necessarie per mantenere in sicurezza la ...
Quali requisiti fissa la STCW?
avere almeno 18 anni; 2.2. aver frequentato con esito positivo i previsti corsi di istruzione e di formazione riconosciuti e avere una competenza del livello indicato alla sezione A-IV/2 del codice STCW.
In quale convenzione sono contenute le regole per la tenuta della guardia?
convenzione internazionale di Londra - La convenzione internazionale di Londra del 7 luglio 1978 alle regole II/1 e III/1 cosi' recita: "Regola II/1 Principi fondamentali da osservare nella tenuta di una guardia di navigazione 1.
Quanti sono i paesi firmatari della Convenzione STCW?
Ad esempio, la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e sorveglianza per i marittimi è stata ratificata da 164 Stati di tutto il mondo, compresi tutti i 28 Stati membri dell'UE; considerando che la convenzione STCW-F che si applica alla pesca è stata ratificata solo da 26 Stati di ...
Come si fa il libretto di navigazione?
Per avere il Libretto di Navigazione occorre presentare prima domanda d'iscrizione alla Gente di Mare. Per iscriversi occorre andare alla Capitaneria di Porto e presentare apposita istanza. Si dovranno passare due prove fisiche una di voga e una di nuoto.
Che significa ufficiale di coperta?
Gli ufficiali di coperta sono degli autentici tuttofare a bordo di una nave, e si occupano di numerosi compiti chiave. Una delle prime responsabilità di questo professionista è la navigazione, dato che anche lui partecipa alle manovre che l'imbarcazione compie lungo il suo tragitto.
Quali sono i corsi STCW?
Corsi Basic Training IMO STCW '95
- Corso PSSR – Personal Safety and Social Responsibilities.
- Corso di Sopravvivenza e salvataggio.
- Corso Antincendio Base.
- Corso Antincendio Avanzato.
- Corso Primo Soccorso Elementare.
Quali regolamenti della STCW fanno riferimento alla formazione e valutazione della gente di mare?
decreto legislativo 7 luglio 2011, n. 136, Attuazione della direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare.