Quando si usa il dativo?
Sommario
- Quando si usa il dativo?
- Cosa sono i verbi Dativi?
- Cosa si intende per caso in latino?
- Che complementi esprime il dativo?
- Quali verbi vogliono il dativo?
- Che caso è il dativo?
- Qual è il dativo in latino?
- Qual è il caso in latino?
- Come si traduce il dativo di possesso latino?
- Come viene chiamato il dativo di possesso?

Quando si usa il dativo?
Quando si usa?
- dopo determinati verbi che reggono il dativo come ad esempio: gehören, helfen, antworten. Esempio: Die Kamera gehört der Frau. ...
- dopo determinate preposizioni: aus, bei, bis zu, gegenüber, mit, nach, seit, von, zu. Beispiel: ...
- nel complemento oggetto indiretto in frasi con più oggetti. Esempio:
Cosa sono i verbi Dativi?
IL dativo esprime il complemento di termine (A chi? A che cosa?), come negli esempi con i verbi geben (dare), gehören (appartenere), gefallen e schmecken (piacere), che si costruiscono come in italiano. A differenza dell'italiano, vogliono il dativo anche i verbi helfen (aiutare) e danken (ringraziare).
Cosa si intende per caso in latino?
I casi in latino sono sei: nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo e ablativo. Ognuno risponde ad una precisa funzione grammaticale: ... Dativo, traduce il complemento di termine. Accusativo traduce il complemento oggetto.
Che complementi esprime il dativo?
Il dativo esprime di regola l'oggetto indiretto / complemento di termine, ma è spesso retto da preposizioni per esprimere diverse altre funzioni.
Quali verbi vogliono il dativo?
Quali sono i verbi che reggono il dativo in latino?
Verbi latini col dativo | Traduzione in italiano |
---|---|
OCCURRO | Imbattersi in |
PARCO | Avere pietà di |
PERSUADEO | Persuadere + oggetto |
PLAUDO | Applaudire + oggetto |
Che caso è il dativo?
dativo Caso della declinazione latina, ma anche greca e di altre lingue, che occupa il terzo posto nella tradizione grammaticale classica, e perciò detto anche terzo caso. Indica la destinazione, il punto d'arrivo di un'azione, ed è perciò in primo luogo il caso del complemento di termine (es., lat.
Qual è il dativo in latino?
- Il dativo in latino è il caso che di base esprime il complemento di termine . Le funzioni che può assumere sono le seguenti (in fondo alla pagina c’è l’elenco riassuntivo):
Qual è il caso in latino?
- Il caso in latino è ciò che esprime la funzione di una parola ed è riconoscibile dalle diverse desinenze che compaiono nel corso della declinazione...
Come si traduce il dativo di possesso latino?
- Niente di difficile: il dativo di possesso latino si traduce come sostituto del verbo HABEO ("Io ho") e indica, per l'appunto, possesso. Il soggetto che possiede l'oggetto - lo diciamo sin da subito e lo sottolineeremo più volte - viene espresso con il caso dativo.
Come viene chiamato il dativo di possesso?
- Il dativo di possesso viene chiamato anche sum pro habeo ("sum al posto di habeo") poiché, come abbiamo visto, si usa il verbo essere con il dativo invece del regolare verbo avere con il nominativo.