Qual è il luogo geografico originario della patata?
Qual è il luogo geografico originario della patata?
America meridionale La patata, pianta erbacea della famiglia Solanaceae, è originaria dell'America meridionale, più precisamente della regione delle Ande, dove era coltivata nel periodo precolombiano, probabilmente duemila e più anni prima della Conquista (come dimostra l'arte indigena), nonostante che varie specie selvatiche di Solanum ...
Dove sono state scoperte per la prima volta le patate?
I primi europei a conoscere la patata furono i conquistadores spagnoli del Perù: la prima descrizione scritta della pianta risale al 1537.
In che anno sono arrivate le patate in Europa?
storia della patata Essa fu importata dagli spagnoli, che l'avevano conosciuta durante la conquista del Perù. Secondo alcuni, il suo ingresso in Europa risale al 1524, quando Francisco Pizarro, spietato conquistatore del Perù ne regalò alcuni esemplari al re di Spagna come curiosità botanica.
Qual è il nome scientifico della patata?
Solanum tuberosum Potato/Scientific names Il prezioso tubero di Solanum tuberosum, tale è il nome scientifico della patata, appartiene alla famiglia delle Solanacee, piante Dicotiledoni tra cui spiccano alcune specie vegetali assai importanti per l'uomo: la melanzana, il peperone, il pomodoro, il tabacco, la belladonna.
Come è stata scoperta la patata?
Coltivata nella regione delle Ande fin dai tempi delle civiltà precolombiane, la patata fu scoperta dagli europei grazie ai viaggi dei conquistatori spagnoli guidati da Pizarro e introdotta in Europa tra il 1580 e il 1585.
Chi porta la patata in Europa?
Originaria del Cile e del Perù, la patata giunse in Europa verso il 1500, benché le prime coltivazioni su vasta scala furono inaugurate solo nel 1700, grazie ad un'iniziativa del re di Francia Luigi XVI.