Cosa significa curva regolare?

Cosa significa curva regolare?

Cosa significa curva regolare?

Un arco di curva si dice regolare a tratti se l'intervallo su cui `e definito si pu`o suddividere in un numero finito di sottointervalli in modo tale che su ciascuno di essi l'arco sia regolare.

Come definire una curva?

In matematica, una curva è un oggetto unidimensionale e continuo, come ad esempio la circonferenza e la retta. Una curva può giacere su un piano, nello spazio euclideo, o in uno spazio topologico più generale.

Come faccio a sapere se una curva e piana?

è un intervallo nell'insieme dei numeri reali. Ad esempio, una curva su uno spazio euclideo di dimensione maggiore di 2 è piana se il suo supporto giace su un piano contenuto nello spazio euclideo in cui è definita.

Cosa è la geometria analitica?

geometria analitica studio degli oggetti e delle relazioni della geometria attraverso l'utilizzo di metodi e strumenti algebrici o, più in generale, analitici, ottenuto tramite l'introduzione di coordinate, e, viceversa, la rappresentazione grafica di relazioni algebriche.

Come capire se una curva è regolare?

Una rappresentazione parametrica ϕ(t) `e detta regolare se il vettore velocit`a `e definito su I, ed ivi continuo e mai nullo, ovvero se esistono e sono continue in I le derivate prime delle funzioni componenti ed inoltre v(t) = √(x (t))2 + (y (t))2 + (z (t))2 > 0 per ogni t ∈ I.

Come determinare se una curva è semplice?

Una parametrizzazione ϕ(t) si dice semplice se a valori distinti di t corrispondono punti distinti, esclusi al pi`u gli estremi a e b dell'intervallo I che possono avere per immagine lo stesso punto. Una curva `e detta semplice se esiste una sua parametrizzazione semplice.

Post correlati: