Che cos'è la rete Internet?

Che cos'è la rete Internet?

Che cos'è la rete Internet?

Internet In informatica, rete di elaboratori a estensione mondiale, mediante la quale le informazioni contenute in ciascun calcolatore possono essere messe a disposizione di altri utenti che possono accedere alla rete in qualsiasi località del mondo. sono detti ISP (Internet service provider). ...

Quale differenza c'è tra Arpanet e Internet?

La nascita di internet In origine si chiamava Arpanet ed era un progetto militare per mettere in comunicazione gli elaboratori elettronici degli enti governativi e militari. Successivamente, nel corso degli anni '80, la rete Internet uscì dagli ambiti militari e iniziò a essere utilizzata nelle università.

Quali sono i servizi di rete di Internet?

Internet offre i più svariati servizi, i principali dei quali sono il World Wide Web e la posta elettronica, ed è utilizzata per le comunicazioni più disparate: private e pubbliche, lavorative e ricreative, scientifiche e commerciali.

Perché Internet è importante?

Che amplifica i propri mezzi di conoscenza. I propri desideri, bisogni di sapere, su tutto. Internet significa la possibilità di comunicare e informarsi senza i filtri che spesso hanno tv, giornali e altri mezzi di comunicazioni. Quindi significa comunicare e informarsi in libertà.

Come nasce la rete Internet?

1969: Collegamento dei primi computer tra 4 università americane. 1971: La rete ARPANET connette tra loro 23 computer. 1972: Nascita dell'InterNetworking Working Group, organismo incaricato della gestione di Internet. Ray Tomlinson propone l'utilizzo del segno @ per separare il nome utente da quello della macchina.

Quando ARPANET diventa Internet?

Nel 1969 fu pubblicata la prima RFC. Per tutti gli anni Settanta ARPAnet continuò a svilupparsi in ambito universitario e governativo, ma dal 1974, con l'avvento dello standard di trasmissione TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), il progetto della rete prese ad essere denominato Internet.

Qual è la differenza tra Internet ed il Web?

Da un lato, Internet rappresenta l'hardware della rete, l'infrastruttura che funziona con un protocollo comune. D'altra parte, il World Wide Web è il software della rete, la vasta rete di applicazioni e protocolli che fanno comunicare il tutto e “parlare”.

Chi controlla la rete Internet?

Pochi, anche fra i più assidui utilizzatori della Rete, sanno che attualmente vi sono ben tre organismi che ne controllano e regolano il funzionamento: il World Wide Web Consortium (W3c), l'Internet Engineering Task Force (Ietf) e l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Icann).

In che modo internet ha influenzato la tua vita?

Internet sta avvicinando la cultura a più persone, rendendola più facilmente e rapidamente accessibile; sta anche alimentando l'ascesa di nuove forme di espressione per l'arte e la diffusione della conoscenza. Alcuni direbbero, infatti, che Internet non è solo una tecnologia, ma un artefatto culturale a sé stante.

Quando e come nasce la rete Internet?

Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency).

Post correlati: