Cosa sono le tuple?

Cosa sono le tuple?

Cosa sono le tuple?

In informatica, in particolare nella teoria delle basi di dati, una tupla (in inglese: tuple, sinonimo di riga) è un generico elemento di una relazione con attributi in un database relazionale. ... Essa rappresenta dunque l'entità base che deve essere memorizzata nella base di dati, identificabile con il record.

Cosa è tuple in Python?

Una tupla in Python è una sequenza immutabile di elementi eterogenei che ammette duplicati, perciò possiamo mettere gli oggetti che vogliamo, anche di tipi diversi, e anche ripetuti.

Come modificare una tupla?

Una tupla è un tipo di dato molto simile alla lista, la differenza consiste nel fatto che le tuple sono immutabili, cioè non si possono cambiare i valori. Quindi le tuple sono adatte a rappresentare dei dati che non cambiano mai.

Come aggiungere elementi in una tupla?

Usa la concatenazione + per aggiungere a una tupla in Python Un altro esempio di un tipo di dati immutabile è una stringa. Proprio come le stringhe, i valori delle tuple possono essere modificati o aggiunti semplicemente concatenando un nuovo valore su quello esistente.

Che cosa si intende per integrità referenziale?

Nell'ambito delle basi di dati relazionali, l'integrità referenziale è una proprietà che assicura che le relazioni tra tabelle siano coerenti. ... Per esempio, cancellare un record che contiene un valore a cui fa riferimento una foreign key di un'altra tabella violerebbe l'integrità relazionale.

Come trasformare una lista in una tupla?

Tuple ( Python ) Nel linguaggio python posso convertire una lista in una tupla tramite la funzione tuple(). In questo codice creo una lista con le prime tre lettere dell'alfabeto. Nella seconda riga converto la tupla in una lista con l'istruzione tuple(x) e assegno il risultato alla variabile alfabeto.

Come si fanno le liste su Python?

Creare una lista in python usando le parentesi quadre Un modo standard per creare una lista in python corrisponde nell'elencare i suoi elementi tra parentesi quadre, separandoli con una virgola. Se per esempio vogliamo definire una lista contenenti i numeri interi da 1 a 5, possiamo usare la seguente linea di codice.

Come aggiungere elementi ad una lista Python?

Per inserire elementi in una lista si possono usare due metodi append(val) e insert(pos,val). La differenza è che il metodo append consente di aggiungere elementi in coda ad una lista in Python, mentre insert consente di aggiungere un valore nella posizione pos specificata.

Post correlati: