Che cos'è il routing?

Che cos'è il routing?

Che cos'è il routing?

Il routing è l'instradamento effettuato a livello di rete. Nel caso tipico di IP, i router usano tabelle di instradamento i cui elementi sono blocchi di indirizzi IP contigui, che sono detti route o rotte.

Qual è lo scopo di una tabella di routing?

Una tabella di routing è un file di dati in RAM, che viene utilizzata per memorizzare informazioni di rotta sulle reti connesse direttamente e sulle reti remote. La tabella di routing contiene le associazioni Network/Next Hop.

Dove vengono svolte le funzioni di routing?

Un router “aziendale” è una macchina che si occupa solo ed esclusivamente di routing è montato in un armadio chiamato Rack ed è estremamente sofisticato. Ad esso poi si collegano gli Switch i quali lavorano nella rete locale!

Cosa si intende per routing dinamico?

I router IP dedicati, detti router dinamici, sono in grado di comunicare tra loro usando appositi protocolli (Routing Protocol) per la costruzione e l'aggiornamento automatico delle tabelle (dette routing table) come RIP o OSPF. ...

Come vengono costruite le tabelle di routing?

Le tabelle di routing possono essere create manualmente dall'amministratore della rete, oppure essere create e aggiornate dinamicamente da uno specifico protocollo di routing. ... Tra questi parametri sono incluse informazioni come subnet mask e default gateway indispensabili per il routing.

A cosa serve il gateway di default in una tabella di routing?

Il parametro Default Gateway è proprio del sistema TCP/IP ed è una indicazione importante per la realizzazione del routing, ovvero l'instradamento dei pacchetti di dati nella rete Internet. Ogni host collegato a Internet abilitato all'invio di dati sulla rete, deve avere un gateway predefinito nelle sue impostazioni.

Quali sono i campi presenti in una routing table?

La routing table viene letta sequenzialmente, partendo dalla prima riga e procedendo verso il basso. Se l'indirizzo di destinazione corrisponde ai campi Network Address + Netmask, viene eseguita la regola indicata da Gateway (cioè il pacchetto viene instradato all'indirizzo indicato in tale campo).

Quali sono i due più diffusi algoritmi di routing dinamico?

Algoritmi per il Routing Dinamico (adattivi) Per quanto riguarda la prima categoria i protocolli possono essere suddivisi in due classi principali: distance vector e link state.

Post correlati: