Che differenza c'è tra infiammazione ed infezione?
![Che differenza c'è tra infiammazione ed infezione?](https://i.ytimg.com/vi/Av4u1S5bZPI/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCNEv8CBD59d0aVqqKfyNfQ2lsoWA)
Che differenza c'è tra infiammazione ed infezione?
Le cause dell'infiammazione Trattandosi di una reazione aspecifica del nostro organismo, i fattori che possono causare un'infiammazione (che i medici preferiscono chiamare flogosi), localizzata o sistemica, sono molteplici. Le infezioni (virali, batteriche, fungine) rappresentano in genere la causa più comune.
Che vuol dire essere autoimmune?
L'autoimmunità è una reazione del sistema di difesa del proprio corpo (sistema immunitario) che non riconoscendo più come propri i tessuti e le cellule di cui è composto l'organismo, li aggredisce.
Quali sono i disturbi autoimmuni?
Le malattie autoimmuni più diffuse ci sono:
- Artrite Reumatoide;
- Artrite Idiopatica Giovanile;
- Anemia Emolitica Autoimmune;
- Tiroidite di Hashimoto;
- Diabete mellito di tipo I;
- Malattia di Graves;
- Vasculite;
- Vitiligine;
Quali sono le nostre difese immunitarie?
Le cellule immunitarie più importanti sono i linfociti. Esistono due classi particolari di linfociti: i linfociti B, che si sviluppano nel midollo osseo, e i linfociti T, che maturano nel timo, un organo situato nel torace dietro lo sterno.
Quali sono i segni di un'infiammazione?
I sintomi dell'infiammazione sono generalmente rossore, calore, dolore e gonfiore. Il rossore deriva dalla dilatazione dei piccoli vasi sanguigni nell'area della lesione. Il calore è causato dall'aumento del flusso sanguigno attraverso la zona interessata e viene sperimentato solo nelle parti esterne del corpo (pelle).
A cosa sono dovute le malattie autoimmuni?
Infatti, le malattie autoimmuni sono dovute a un “errore” del sistema immunitario, il quale dirige le proprie potenzialità offensive contro tessuti propri dell'organismo anziché contro gli agenti infettivi.