Che cosa significa affidavit?
![Che cosa significa affidavit?](https://i.ytimg.com/vi/UCJMC1qtzWs/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAMuL5fAQSagmt5TlnXTJLepdQJNw)
Che cosa significa affidavit?
Cos'è un affidavit o dichiarazione giurata? È una dichiarazione scritta formale, che espone fatti a te noti. È firmato sotto giuramento o dichiarazione solenne, con cui affermi che quanto detto corrisponde a verità Il tuo affidavit fungerà da prova a sostegno del tuo caso.
Cosa possono autocertificare gli stranieri?
Attualmente il cittadino straniero regolarmente presente in Italia può autocertificare soltanto la residenza e lo stato di famiglia trattandosi di condizioni che non riguardano la sua condizione di straniero.
Chi fa l'atto notorio?
L' atto notorio si può richiedere presso il tribunale, davanti al cancelliere o presso un notaio. La scelta di uno o l'altro pubblico ufficiale comporta sostanzialmente una differenza nella spesa da sostenere che molto probabilmente è più bassa in cancelleria.
Dove si fa l'atto notorio per successione?
A tal fine, l'atto di notorietà, può essere rilasciato: da un notaio; dal cancelliere del Tribunale, dal Sindaco del comune di residenza ovvero da un suo delegato, in funzione di pubblico ufficiale.
Chi rilascia atto notorio per successione?
L' atto notorio si può richiedere o presso il tribunale, davanti al cancelliere o presso un notaio.
A cosa serve la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che riguardano colui che dichiara o che riguardano altre persone, per le quali non si possa ricorrere all'autocertificazione o che non siano acquisibili da altre amministrazioni pubbliche.