Che significa importo lordo?

Che significa importo lordo?

Che significa importo lordo?

Il prezzo può essere categorizzato come lordo oppure netto: Il prezzo lordo è quello definito da te per la vendita di un bene o un servizio, al cui valore è stato aggiunto quello dell'IVA. Il prezzo netto, si definisce tale poiché sono state sottratte le imposte o eventuali ritenute.

Come si calcola la differenza tra lordo e netto?

Quindi riassumendo, per calcolare lo stipendio netto:

  • Si parte dallo stipendio lordo (RAL)
  • Si sottraggono i contributi previdenziali e assistenziali.
  • Si sottrare l'IRPEF calcolato sull'importo rimanente.
  • Si sommano eventuali detrazioni (che non possono però superare l'IRPEF)

Cosa significa busta paga lorda?

Ral è l'acronimo che sta per Retribuzione annua lorda e indica il valore totale della retribuzione che un dipendente percepisce nell'arco di un anno. Questo dato, quindi, comprende anche tutte le trattenute a carico del lavoratore e scalate dal datore di lavoro, intese come contributi previdenziali e fiscali.

Cosa vuol dire brutto e netto?

I termini “nettoe “lordo” vengono utilizzati anche in riferimento allo stipendio: lo stipendio netto è quello effettivamente percepito dal lavoratore a fine mese; al contrario, lo stipendio lordo è lo stipendio a cui non sono state ancora detratte le trattenute fiscali e previdenziali previste dalla legge.

Dove si trova la paga lorda in busta paga?

Puoi conoscere la tua retribuzione lorda mensile andando a vedere sulla tua busta paga, di solito in basso a destra, trovi queste scritte:

  1. Totale competenze -> è la retribuzione lorda;
  2. Trattenute -> rappresenta il totale dei contributi INPS e INAIL che il datore di lavoro ha scalato dal tuo stipendio;

Post correlati: