Cosa significa Rus?
Cosa significa Rus?
Rus' (in russo: Русь, /rusʲ/, Русичи, Русы, "uomini che remano" negli antichi dialetti scandinavi) è un termine introdotto durante l'Alto Medioevo per indicare le popolazioni scandinave che vivevano nelle regioni che attualmente fanno parte di Ucraina, Bielorussia e Russia occidentale.
Che ordinamento politico ha la Russia?
Semi-presidential system Federal republicConstitutional republic Russia/Government
Chi fondò il regno di Kiev?
Kiev, Russia di Nella seconda metà del 9° sec. i variaghi, detti anche Rus´, fondarono con Rjurik (m. 879) il primo nucleo dello Stato russo attorno alla regione di Novgorod. Da questo nucleo, attraverso progressivi ampliamenti, nacque la Russia di Kiev.
Qual è il territorio della Russia europea?
- Secondo la prima convenzione il territorio della Russia Europea coincide approssimativamente con il confine amministrativo di quattro distretti della Federazione Russa con esclusione della Repubblica di Adighezia e del Territorio di Krasnodar, che fanno parte del circondario federale meridionale (opzione A nella tabella seguente); se ...
Quali sono le strade della Russia?
- Al 2006 la Russia possedeva 933.000 km di strade, di cui 755.000 erano asfaltate. Alcune di queste fanno parte del sistema autostradale federale russo.
Qual è la superficie totale coltivata in Russia?
- In Russia la superficie totale della terra coltivata è stata stimata nel 20 294 km 2, la quarta più ampia al mondo. Dal 19 l'agricoltura ha mostrato una crescita costante e il Paese si è trasformato da grande importatore di grano al primo esportatore.
Quali sono i principali porti della Russia?
- I principali porti della Russia includono Rostov sul Don, sul mar d'Azov, Novorossijsk sul mar Nero, Astrachan' e Machačkala sul mar Caspio, Kaliningrad e San Pietroburgo sul mar Baltico, Arcangelo sul mar Bianco, Murmansk sul mare di Barents, Petropavlovsk-Kamčatskij e Vladivostok sul'oceano Pacifico.