Cosa significa misura discreta?

Cosa significa misura discreta?

Cosa significa misura discreta?

In matematica, più precisamente nella teoria della misura, una misura sulla retta reale è detta misura discreta (rispetto alla misura di Lebesgue) se il suo supporto è al più un insieme numerabile.

Cosa si intende per insieme discreto?

insieme discreto insieme dotato di un → ordinamento discreto. Sono tali per esempio gli insiemi N dei numeri naturali e Z dei numeri interi, mentre non lo sono l'insieme Q dei numeri razionali e R dei numeri reali, che sono rispettivamente un insieme denso e un insieme continuo.

Cosa vuol dire che l'insieme dei numeri naturali è discreto?

L'insieme dei numeri naturali è un insieme infinito e discreto. È un insieme infinito poiché è composto da infiniti elementi. È un insieme discreto in quanto tra due numeri naturali sono presenti altri numeri non appartenenti all'insieme dei numeri naturali.

Come capire se una variabile è continua o discreta?

Una variabile numerica si dice discreta se l'insieme dei valori che può assumere è finito o numerabile (l'insieme dei numeri naturali 1,2,3,4,...), continua se l'insieme dei valori che essa può assumere è l'insieme dei numeri reali o un intervallo di numeri reali.

Cosa significa distribuzione discreta?

In teoria delle probabilità una distribuzione discreta uniforme è una distribuzione di probabilità discreta che è uniforme su un insieme, ovvero che attribuisce la stessa probabilità ad ogni elemento dell'insieme discreto S su cui è definita (in particolare l'insieme dev'essere finito).

Qual è l'insieme dei numeri naturali?

I numeri naturali corrispondono all'insieme {0, 1, 2, 3, 4, …}. Essi vengono fatti corrispondere biunivocamente all'insieme dei numeri interi non negativi {0, +1, +2, +3, +4, …}. Talvolta vengono usati anche per indicare l'insieme dei numeri interi positivi {1, 2, 3, 4, …}.

Che cosa significa che l'insieme R è continuo?

Diversamente dal caso dei numeri razionali, l'ordinamento definito sui numeri reali è anche continuo (→ ordinamento). Ciò vuol dire che vale l'assioma di → Dedekind.

Post correlati: