Come si classificano i documenti?

Come si classificano i documenti?

Come si classificano i documenti?

La classificazione di un documento è una componente obbligatoria della protocollazione. Ciascun documento deve essere classificato in base alla sua funzione (cioè in base allo scopo del documento) e NON in base alle competenze (cioè in base all'ufficio che tratta il documento).

Come funziona il DMS?

Come funziona un DMS Una riduzione dei tempi di indicizzazione e archiviazione del file. In ogni caso, il DMS è installato su un server aziendale e si dirama ad albero con percorsi organizzati che rispondono alle diverse esigenze. Ogni percorso ha una directory che ospita i documenti in maniera indipendente.

Cosa si intende con il termine dematerializzazione?

Con il termine dematerializzazione si vuole indicare pertanto, il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all'interno della Pubblica Amministrazione e la sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico (il Codice della ...

Quale è lo strumento per una precisa classificazione degli atti?

Il titolario di classificazione, secondo la legge italiana, è uno strumento dell'archivio corrente, che serve per dividere la documentazione prodotta o ricevuta da un soggetto in settori e categorie, schematizzando in maniera logica le sue competenze e funzioni.

A cosa serve il Titolario di classificazione?

Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...

Come è strutturato un archivio?

La struttura dell'archivio L'unità archivistica è l'insieme dei documenti di un determinato affare che sono raggruppati attraverso varie tipologie di unità archivistiche, quali il registro, la filza, il volume, il fascicolo.

Come nasce un archivio?

L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. ... Questa involontarietà dell'origine costituisce uno dei tratti fondamentali e distintivi dell'archivio, così come la sua organicità.

Cosa indica la sigla DMS e cosa sono?

La sigla DMS è l'acronimo di Document Management System, cioè “Sistema di gestione dei documenti”. Si tratta dunque di una categoria di sistemi software che permette di organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.

Cosa significa documento gestionale?

Si tratta di sistemi basati su software che tengono traccia delle varie versioni del documento (e delle modifiche apportate), gestiscono e archiviano documenti in uscita e ricevono, spediscono e gestiscono procedure e flussi documentali (workflow).

Post correlati: