Cosa è la strategia di diversificazione?
Sommario
- Cosa è la strategia di diversificazione?
- Quali sono le strategie di internazionalizzazione?
- Quali sono le modalità attraverso le quali si persegue una strategia di diversificazione?
- Cosa sono le strategie funzionali?
- Cosa si intende per internazionalizzazione delle imprese?
- Che cos'è l internazionalizzazione delle imprese?
Cosa è la strategia di diversificazione?
La strategia di diversificazione consiste nell'avere un portfolio variato di operazioni in diversi settori e mercati allo scopo di diminuire il rischio di singoli titoli.
Quali sono le strategie di internazionalizzazione?
La strategia di internazionalizzazione può qualificarsi come: strategia di sviluppo (o espansione) quando il mercato estero è prolungamento naturale di quello nazionale. strategia di diversificazione qualora il grado di diversità del nuovo contesto competitivo è elevato.
Quali sono le modalità attraverso le quali si persegue una strategia di diversificazione?
Ansoff individua quattro modalità di diversificazione: 1) orizzontale: produzioni nuove per gli stessi clienti (la meno rischiosa); 2) correlata o concentrica: nuove attività strategiche (per esempio, si utilizzano competenze tecniche esistenti); 3) conglomerale: estensione dell'attività verso aree completamente nuove.
Cosa sono le strategie funzionali?
Le strategie funzionali sono le strategie fissate a livello di singole funzioni aziendali. Con quest'ultima espressione si intendono le principali attività specializzate nelle quali si articola l'organizzazione aziendale: finanza, marketing, produzione, ricerca e sviluppo, gestione del personale.
Cosa si intende per internazionalizzazione delle imprese?
In sintesi, possiamo affermare che “l'internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di ...
Che cos'è l internazionalizzazione delle imprese?
Internazionalizzare un'impresa vuol dire crescere al di là dei propri confini, cercando di penetrare nuovi mercati, trovare nuovi clienti e partner all'estero per espandere il business di un'azienda.