Come funziona il DMZ?
Come funziona il DMZ?
La DMZ ha la funzione principale di consentire ai computer o agli Host di fornire servizi alla rete esterna (Email) e di funzionare come un filtro di protezione per la rete interna, fungendo da "firewall" e proteggendolo da intrusioni dannose che potrebbero compromettere la sicurezza.
Cosa si intende con DMZ?
- Con DMZ, dall’inglese delimitarized zone (zona demilitarizzata), si indica una rete di computer, che funge tra due reti da zona cuscinetto con un proprio indirizzo IP e le delimita mediante regole di accesso rigide.
Come si accede dalla DMZ alla LAN?
- La DMZ è una “zona demilitarizzata” situata tra la rete LAN e la rete WAN. A questa sotto-rete è possibile accedere sia dalla rete locale che dalla rete geografica, non è però possibile passare dalla DMZ alla LAN. In questo modo tu potrai condividere risorse con i tuoi clienti senza dare la possibilità ai malintenzionati di accedere ...
Come si può realizzare una DMZ protetta?
- Una DMZ si può realizzare a basso costo mediante un solo firewall dalle alte prestazioni (o con un router comprensivo di firewall) con tre connessioni separate: una per Internet, una per la LAN e una terza per la DMZ. In una DMZ protetta di questo tipo vengono controllate dallo stesso firewall tutte le porte, indipendenti l’una dall’altra, ...
Come si installano i server in DMZ?
- Generalmente si installano in DMZ i server detti front-end, a cui corrispondono i relativi back-end in LAN. Anche in questo caso l’esempio tipico è la posta: in DMZ il server che pubblica il servizio SMTP ed eventualmente la webmail, l’antispam e l’antivirus, in LAN rimane il server che ospita il database delle caselle e gli altri servizi.