Dove è posizionata la memoria cache?

Dove è posizionata la memoria cache?

Dove è posizionata la memoria cache?

La memoria cache è una componente della memoria centrale del computer. È conosciuta anche come CPU cache. È una memoria temporanea e volatile di scrittura e lettura, situata nel processore ( CPU ) e nella scheda madre.

Che tipo di memoria e la cache?

LA MEMORIA CACHE La cache è invece una memoria utilizzata dalla CPU per ridurre i tempi d'accesso ai dati presenti nella RAM. La cache è un tipo di memoria piccola, ma molto veloce, che mantiene copia dei dati ai quali si accede più frequentemente. Questo rende i dati ancor più veloci nel passaggio dalla RAM alla CPU.

Quali sono i tre livelli di memoria cache?

In un sistema può essere usata più di una cache. Le cache sono organizzate in livelli gerarchici. Sono possibili sino a quattro livelli, L1-L4 o più. Una cache più grande ha un hit-rate migliore ma un tempo di latenza maggiore.

Come funziona la memoria cache?

Come funziona la cache del computer La memoria cache ha tempi di accesso più bassi e comunica con il processore molto più velocemente. La CPU cerca prima i dati nella memoria cache. Se non li trova, li cerca nella RAM e poi li trasferisce nella cache.

Come si legge memoria cache?

Il termine francese cache, dal verbo cacher (si pronuncia cascé in francese, la r finale è muta, che vuol dire nascondere, indica un luogo, uno spazio dove si può nascondere qualcosa.

Qual è la differenza tra RAM e cache?

Nella gerarchia della memoria, la memoria cache è la memoria più vicina alla CPU rispetto alla RAM. La memoria cache è molto più veloce e anche costosa rispetto alla RAM. Ma la capacità della memoria RAM è maggiore della capacità della memoria cache.

Cosa si intende con cache miss?

Cache miss. Con fallimento della cache (in inglese cache miss) ci si riferisce ad un intento fallito nel leggere o scrivere un pezzo di dati nella cache, che ha come risultato una latenza molto più lunga nell'accesso alla memoria principale.

Come ottenere l'indirizzo di cache?

  • La soluzione comune per ottenere l'indirizzo di cache è di usare direttamente una parte dell'indirizzo di memoria, e precisamente il campo chiamato Index (indice), cioè, escludendo l' offset, i bit meno significativi dell'indirizzo ( Least significant bit - LSB), vedi fig. Cache addressing.

Qual è l'efficienza della cache?

  • L'Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di "Hit" è denominato "Miss". L'efficienza della cache dipende da diversi elementi quali la dimensione della cache, la dimensione della linea di cache, il tipo, l'architettura e dalle applicazioni.

Cosa è la web cache?

  • La web cache è una parte del disco rigido utilizzata del web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox) o da un server proxy (→ cos’è un server proxy) per salvare le pagine Internet caricate mentre si naviga nel web.

Quando deve essere riscritto un dato in cache?

  • Write-back (or copy back) (riscrittura, scrittura indietro o copia indietro) Il dato è aggiornato solamente nella cache. Viene riscritto in memoria solo quando è necessario, per esempio in casi di "rimpiazzo" (sovrascrittura) della linea di cache o quando richiesto da altre cache. Questo riduce il traffico di ...

Post correlati: