Cosa significa rachide dorsale?

Cosa significa rachide dorsale?

Cosa significa rachide dorsale?

Il rachide è una struttura del corpo umano che occupa una posizione dorso-mediale nel torso e che ha funzione di sostegno della testa e del tronco e di protezione del midollo spinale.

Qual è la zona dorsale?

Il gran dorsale è il muscolo più esteso del corpo umano. Anche noto come grande dorsale o lats nel gergo dei bodybuilders, il muscolo gran dorsale è un muscolo della schiena, che si estende tra la porzione toracica inferiore (ovviamente della schiena) e la zona lombare.

Cosa si intende per tratto toracico dorsale?

La parte toracica o dorsale della colonna è composta da 12 vertebre. In gran parte di queste si articolano le costole: questa zona deve assicurare, dunque, il corretto fissaggio delle ossa che formano la gabbia toracica.

Che cosa è la Spondiloartrosi?

Per spondiloartrosi s'intende una patologia degenerativa della colonna vertebrale che si delinea come un processo di artrosi.

Come si cura la cifosi dorsale?

La cura per la cifosi varia in base alla gravità. L'atteggiamento cifotico è generalmente trattato con esercizi posturali, senza dover ricorrere a busti correttivi o corsetti, con ottimi risultati. La cifosi strutturata, invece, può necessitare la correzione con busti e, nei casi più gravi, con l'intervento chirurgico.

Cosa vuol dire accentuazione della cifosi dorsale?

Il dorso curvo (o ipercifosi) è, appunto, un'accentuazione della cifosi dorsale. Il dorso curvo è talvolta localizzato nella parte bassa della colonna vertebrale e viene chiamato anche “cifosi dorso-lombare”: si tratta di sviluppo notevole e scorretto della curvatura che contraddistingue la colonna vertebrale.

Come capire se hai la colonna vertebrale storta?

Sintomi

  1. Spalle ad altezza differente (una scapola più prominente dell'altra)
  2. Testa in posizione non direttamente centrale rispetto al bacino.
  3. Anca sollevata e prominente.
  4. Coste ad altezze differenti.
  5. Fianchi irregolari.
  6. Variazioni nel colore e nella consistenza della cute che ricopre la colonna vertebrale.

Come si definisce la presenza di deviazioni laterali del rachide?

La scoliosi è una deviazione della colonna sui 3 piani dello spazio, più visibile lateralmente: la schiena è curva, con, a volte, un gibbo costale. La scoliosi può ridurre la capacità di respirare correttamente ma non provoca dolori.

Post correlati: