A cosa serve il tubo radiogeno?

A cosa serve il tubo radiogeno?

A cosa serve il tubo radiogeno?

Da più di un secolo i tubi radiogeni sono ampiamente usati in medicina e in odontoiatria per scopi diagnostici, in particolare nella radiografia, nella fluoroscopia e nella tomografia computerizzata. Trovano uso anche come sorgente di radiazioni nei dispositivi per radioterapia oncologica per trattamenti della cute.

A cosa servono le discoteche?

La discoteca è un locale di pubblico spettacolo principalmente destinato a intrattenimenti danzanti, dove si offre produzione di carattere artistico-musicale, dietro il pagamento di un corrispettivo. È un luogo di ritrovo e d'incontro ed è considerata l'evoluzione della vecchia balera.

Come si chiamavano le discoteche negli anni 70?

Negli anni 70 in Italia esistevano ben poche discoteche. Solo nelle grosse città o sulla riviera si potevano trovare locali adibiti a "discoteche" o "balere". Nei piccoli paesi e nelle cittadine di provincia esistevano taverne e piccoli club privati, ricavati in cantine, magazzini o in piccole soffitte.

Chi ha inventato il tubo radiogeno?

William Crookes investigò sugli effetti di scariche di energia in gas nobili. Costruì quello che adesso è chiamato un tubo di Crookes, poi evolutosi in tubo radiogeno: un cilindro di vetro al cui interno è fatto il vuoto, contenente degli elettrodi a cui vengono applicate correnti ad alta tensione.

Come funziona il tubo di Coolidge?

tubo a raggi x: è un tubo di coolidge formato da un catodo e da un anodo, dentro una capsula di vetro sottovuoto. Quando gli elettroni provenienti dal catodo (-) colpiscono il bersaglio nell'anodo producendo raggi x.

Che cos'è la macchia focale?

La macchia focale o fuoco del tubo è uno dei fattori determinanti della qualità dell'immagine radiografica e radioscopica. Più piccolo è il fuoco, minore è la sfumatura geometrica o penombra e migliore è la nitidezza o qualità dell'immagine.

Quando nascono le discoteche in Italia?

Gli anni Settanta segnano ufficialmente la nascita della discoteca come viene intesa ancora oggi, con luci stroboscopiche ed ampie sale da ballo. È in questo periodo che il genere musicale della Disco Music ottiene un successo stratosferico grazie al celebre film “la febbre del sabato sera” del 1977.

Dove è nata la prima discoteca?

Parigi Quando e dove è nata la discoteca come luogo di aggregazione giovanile in cui ascoltare la musica del momento e ballare? La prima discoteca della storia nacque a Parigi, nel pieno della Seconda guerra mondiale, come atto di Resistenza…

Post correlati: