Cosa significa scuola fiamminga?
Cosa significa scuola fiamminga?
- Fiamminghe, franco-fiamminghe o anche borgognone si dicono quelle scuole che dall'inizio del sec. XV a mezzo il XVI diffusero la loro arte dalle Fiandre e dai Paesi Bassi in tutta l'Europa. ... Questi cori, chiamati cappelle, ebbero vita fiorente anche nelle corti e furono i divulgatori della musica fiamminga.
Dove nasce l'arte fiamminga?
Le nuove forme della pittura fiamminga si diffondono in Europa, a partire dagli anni Trenta del Quattrocento, dalla loro terra di origine, le Fiandre. Questa grande stagione artistica, per la sua importanza e per le innovazioni che porta, viene spesso paragonata al Rinascimento italiano.
Qual è la lingua fiamminga in Belgio?
- Lingua fiamminga è la definizione usata con riferimento alla variante dell'olandese parlato in Belgio, nella regione delle Fiandre (Vlaanderen, 6 milioni di abitanti circa) e da una percentuale minoritaria degli abitanti della Regione di Bruxelles-Capitale (Région de Bruxelles Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest).
Come si identifica il termine "olandese"?
- In senso stretto, con "olandese" (Hollands) si identifica il solo dialetto olandese, parlato ovvero nella regione geografica dell'Olanda; tuttavia il termine è anche utilizzato, come parte per il tutto, come sinonimo di neerlandese riflettendo il fatto che la lingua moderna standard (Algemeen Nederlands) è ampiamente basata sul dialetto olandese.
Come è nota la lingua olandese?
- Questa lingua è comunemente nota in lingua italiana, già a partire dal Seicento, come olandese. Questa definizione, così come nella sua traduzione in molte lingue indoeuropee, è dovuta al predominio commerciale e culturale sul resto dei Paesi Bassi della regione costituita dalle due attuali province che formano l' Olanda.