Perché si mangia carne di cavallo?
Sommario
- Perché si mangia carne di cavallo?
- Chi ha la pressione alta può mangiare la carne di cavallo?
- Chi ha il colesterolo può mangiare la carne di cavallo?
- Quando mangiare la carne di cavallo?
- Quali sono le proprietà della carne di cavallo?
- Come si mangia la carne di cavallo cruda?
- Quali sono i livelli di colesterolo della carne di cavallo?
- Qual è il contenuto lipidico della carne di cavallo?
Perché si mangia carne di cavallo?
Ricca di ferro − il doppio rispetto ad altri carne rosse − proteine, magnesio e fosforo, ha invece una bassa concentrazione di colesterolo e sodio. Una caratteristica benefica per chi soffre di cuore e pressione. In più, l'ottimo rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi la rende facilmente digeribile.
Chi ha la pressione alta può mangiare la carne di cavallo?
Grazie al basso quantitativo di sodio, inferiore rispetto alla carne di altre specie, la carne di cavallo è indicata alle persone che devono seguire una dieta povera di sodio, per esempio chi soffre da ipertensione.
Chi ha il colesterolo può mangiare la carne di cavallo?
Ottimo alimento da inserire nella propria dieta, la carne equina, infatti, possiede una serie di caratteristiche specifiche. Una di queste è la concentrazione elevata di acidi grassi omega 3 (in particolare acido α-linolenico), benefici per il cuore e utili a ridurre i livelli di colesterolo totale e trigliceridi.
Quando mangiare la carne di cavallo?
La carne di cavallo è una carne molto energetica, dal momento che contiene grandi quantità di ferro (3,9 mg ogni 100 grammi), più di ogni altro tipo di carne. Per questo viene consigliata ai bambini, alle persone che soffrono di anemia, ai convalescenti, alle donne in gravidanza, agli anziani e agli sportivi.
Quali sono le proprietà della carne di cavallo?
- Carne di cavallo: proprietà nutrizionali. La carne di cavallo ha un apporto proteico paragonabile a quello della carne bovina ma con un maggior contenuto di ferro e un minor tenore di grassi, con alte percentuali di grassi “buoni”.
Come si mangia la carne di cavallo cruda?
- La carne di cavallo è ottima anche cruda: il carpaccio di cavallo, con rucola, scaglie di parmigiano, olio e aceto è un’ottima alternativa a quello di bovino. Molto gustosa anche servita come tartare .
Quali sono i livelli di colesterolo della carne di cavallo?
- La carne di cavallo ha bassi livelli di grassi e colesterolo (circa il 20% in meno): il contenuto lipidico della carne di cavallo è molto ridotto rispetto ad altre tipologie di carne rossa, come dimostra il colore, piuttosto omogeneo proprio per l’assenza di venature di tessuto adiposo.
Qual è il contenuto lipidico della carne di cavallo?
- La carne di cavallo ha bassi livelli di grassi e colesterolo (circa il 20% in meno). Infatti, il contenuto lipidico della carne di cavallo è molto ridotto rispetto ad altre tipologie di carne rossa, come dimostra il colore, piuttosto omogeneo proprio per l’assenza di venature di tessuto adiposo.