Dove sono localizzate la metà delle foreste mondiali?
Dove sono localizzate la metà delle foreste mondiali?
Le foreste si suddividono in misura quasi eguale tra i Paesi in via di sviluppo (57%), e quelli sviluppati (43%). Il 25% di esse si trova in Europa e Russia, il 21% in America del Sud, il 18% in Ameri- ca del Nord ed in America Centrale, il 16% in Africa, il 14% in Asia e il 5% in Oceania.
Quanti ettari bosco sulla Terra?
Secondo il Global forest resource assessment della Fao del 2015, le foreste del pianeta ricoprono circa 4 miliardi di ettari, il 27 per cento delle terre emerse.
Dove si trovano le foreste primarie in Europa?
Secondo gli autori, l'estensione delle aree primarie nella UE ammonta a 3.700 ettari pari al 2,4% della superficie forestale totale. In Europa, il 90% di queste foreste è situato in Svezia, Bulgaria, Finlandia e Romania. In Italia si arriva a circa 93 ettari complessivi (1% del dato nazionale).
Dove si trovano le maggiori risorse forestali?
Il maggior produttore e consumatore di questo legno "conteggiato ufficialmente" sono gli Stati Uniti, anche se attualmente il paese che conta le maggiore distese forestali è la Russia.
Dove sono localizzate le foreste pluviali?
Le foreste pluviali tropicali sono un tipo di foresta pluviale localizzate nella fascia equatoriale della Terra. Sono comuni in: Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico.