Dove si fuma in Europa?
Dove si fuma in Europa?
Negli Stati membri dell'UE, i paesi con la quota maggiore di fumatori giornalieri di sigarette sono stati Bulgaria (28,7%), Grecia (23,6%), Lettonia (22,1%), Germania (21,9%) e Croazia (21,8%).
In quale regione si fuma di più?
Il fumo di sigaretta e le caratteristiche dei fumatori La variabilità territoriale mostra in testa alla classifica delle Regioni con le più alte quote di fumatori alcune del Centro-Sud, in particolare Umbria, Abruzzo, Campania e Lazio. Anche in Emilia-Romagna la prevalenza di fumo resta elevata.
Quante persone all'anno muoiono per il fumo?
Nel 2004 l'OMS ha previsto che nel mondo si sarebbe verificati 58,8 milioni di decessi, di cui 5,4 milioni attribuibili al tabacco; i dati aggiornati al 2007 sono di 4,9 milioni di decessi causati dal fumo. A partire dal 2002, il 70% delle morti per questa causa è nei paesi in via di sviluppo.
Chi è la persona che fuma di più al mondo?
Oltre un milione e trecentomila le sigarette fumate dal geometra Salvatore Matarazzo, in 52 anni di “sospiri” con le bionde.
Quante persone muoiono a causa del fumo?
Secondo i dati ISTAT del 2017, i fumatori in Italia sono 10,4 milioni, quasi il 20 per cento della popolazione oltre i 14 anni di età. Sono invece 11,8 milioni (il 22,6 per cento) le persone che possono fregiarsi del titolo di ex-fumatore, perché sono riuscite a smettere da almeno un anno.