Dove viene coltivato l'aglio in Italia?

Dove viene coltivato l'aglio in Italia?

Dove viene coltivato l'aglio in Italia?

Aglio di Vessalico
Luogo d'origineItalia
RegioneLiguria
Zona di produzioneValle Arroscia - Provincia di Imperia
Dettagli

Come scegliere aglio?

Come scegliere bene l'aglio L'aglio è reperibile durante tutto l'anno ma il periodo migliore per acquistarlo è a fine primavera, quando i suoi bulbi sono pieni. Accertatevi che la testa sia compatta al tatto e senza germogli. E una volta scartato, gli spicchi dovrebbero presentarsi di colore bianco.

A cosa fa male l'aglio?

A dosi elevate l'aglio può portare gastriti, nausea, vomito e diarrea (per aumento della produzione di acido cloridrico), quindi è controindicato in soggetti affetti da ulcera peptica e gastrite. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’aglio?

  • Aglio: caratteristiche e valori nutrizionali. Ricco di proprietà ma povero di calorie, l’aglio è una buona fonte di diversi minerali come potassio, calcio, fosforo e selenio e vitamine, in particolare la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. La tabella seguente raccoglie le informazioni sui principali nutrienti presenti nell’aglio:

Qual è il re dell’Aglio Bianco piacentino?

  • Definito il “ Re dell’Aglio ” per le grandi dimensioni e l’alta produttività, l’aglio bianco piacentino IGP è una delle varietà più diffuse in Italia. È particolarmente apprezzato per le sue doti di conservabilità, in alcuni casi oltre un anno, e per il gusto deciso e avvolgente.

Chi è l’aglio rosso di Sulmona?

  • Abruzzo, l’aglio Rosso di Sulmona. Di color rosso porpora, forse è questa, tra i tipi di aglio, la varietà più poetica che ci sia. Tra un confetto e l’altro, l’aglio Rosso di Sulmona si coltiva da secoli solo nella Conca di Sulmona e nella Valle Peligna, grazie al lavoro del Consorzio che ha mantenuto l’ecotipo autentico.

Come conservare l’aglio fresco?

  • L’ aglio fresco va conservato in un luogo ben asciutto e fresco, preferibilmente al buio, lontano da fonti di calore, in questo modo si conserverà per diversi mesi. È possibile inoltre congelare gli spicchi d’aglio per averli sempre a disposizione.

Post correlati: