Dove si coltiva il cocco?
Dove si coltiva il cocco?
La specie è originaria nelle isole con clima tropicale del Sud-est asiatico, soprattutto nelle isole delle Filippine e nelle aree costiere dell'India.
Dove si raccoglie il cocco?
Oggi i principali paesi esportatori di noci di cocco sono: Filippine, Indonesia, India, Sri Lanka, Malesia e Messico.
Dove è nato il cocco?
Si ritiene che il cocco abbia origine dal Sud Est Asiatico, dalle le isole della Melanesia nell'Oceano Pacifico. Ad oggi viene coltivato in diversi paesi tropicali.
Dove si coltiva il cocco in Italia?
In Italia, ed in generale in tutto il bacino Mediterraneo, la coltivazione della Cocos nucifera è possibile solo in serra.
Quando raccogliere il cocco?
Le noci di cocco impiegano circa un anno per maturare completamente. Diverse noci di cocco crescono insieme in un mazzo e maturano all'incirca nello stesso tempo. Se vuoi raccogliere il frutto per l'acqua di cocco, il frutto è pronto 6-7 mesi dopo l'emergenza.
Quando matura la noce di cocco?
La maturazione completa di una noce di cocco richiede circa un anno. In tale periodo, al suo interno ha luogo una sorprendente trasformazione: l'acqua di cocco, presente precedentemente in abbondante quantità, sembra scomparire.
Dove si trovano gli alberi di cocco?
La Palma da cocco (Cocos nucifera L.) e' originaria delle regioni tropicali dell'Oriente, è oggi coltivata sia nel continente asiatico (India, Ceylon, Indonesia) che in America centrale e meridionale (Messico, Brasile); in Africa i paesi maggiori produttori sono Mozambico, Tanzania, Ghana.
Chi ha inventato il cocco?
Gli europei (portoghesi e spagnoli) scoprirono il cocco esplorando le coste occidentali dell'America centro-meridionale, e dal 1525 cominciarono a coltivarlo diffondendolo anche sulle coste orientali.