Quali sono i settori economici della Germania?
Quali sono i settori economici della Germania?
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi (terziario), comprendente turismo, commercio, banche, assicurazioni, media, che contribuisce a circa il 72% del PIL.
Perché la Germania è una potenza economica?
– L'incredibile trasformazione dell'economia tedesca è dovuta a un processo di decentralizzazione della contrattazione del lavoro senza precedenti. ... Paesi come Francia e Italia, hanno istituzioni sindacali più centralizzate e molto meno autonome sul piano legislativo rispetto alla Germania.
Quali furono i motivi della ripresa economica tedesca?
Ciò fu ottenuto grazie a un piano di grandi opere pubbliche, a enormi investimenti nella produzione di armi e ad uno sfruttamento criminale di manodopera ridotta sostanzialmente a schiavitù. Queste misure rimisero in moto le grandi industrie manifatturiere e consentirono la ripresa del mercato interno.
Cosa compra la Germania dall'Italia?
L'Italia esporta soprattutto metalli di base e prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti; la percentuale sull'export complessivo è in questo caso il 15,4), macchinari e apparecchi (13,8%; la Germania è la prima destinazione dell'export italiano di componentistica auto) e mezzi di trasporto (11,2).
Qual è il settore secondario della Germania?
Qual è il settore secondario della Germania? La Germania è molto famosa per l'industria pesante. Nei bacini della Ruhr e della Saar, la presenza di ricchi giacimenti di carbone fece sorgere le acciaierie e le industrie chimiche accanto alle miniere, e le industrie meccaniche accanto alle acciaierie, creando i Konzerne.