Quanto è lo stipendio in maternità?
Quanto è lo stipendio in maternità?
La legge prevede che alla lavoratrice spetti una indennità pari all'80% della retribuzione giornaliera sulla base all'ultimo periodo di paga percepito prima dell'inizio del congedo di maternità.
Quanti mesi di facoltativa spettano?
Fino all'età di 6 anni del bambino/a, il periodo massimo di assenza è pari a 6 mesi. Fino all'età di 8 anni del bambino/a, il periodo massimo di assenza può arrivare anche fino a 10-11 mesi, ma si dovrà verificare caso per caso le condizioni utili alla richiesta.
Cosa spetta dopo la maternità obbligatoria?
Il congedo parentale Dopo aver usufruito del congedo obbligatorio, la mamma ha a disposizione un periodo di sei mesi astensione dal lavoro, che può essere utilizzato fino agli otto anni di età del figlio in modo continuativo o frazionato nel tempo.
Come funziona la maternità in Europa?
Sia le mamme che i papà hanno diritto a 16 settimane di congedo, non trasferibile e pagate al 100%. Di queste le prime 6 sono obbligatorie subito dopo la nascita del bambino, mentre le successive 10 sono facoltative e i genitori potranno scegliere se utilizzarle a tempo pieno o part time.
Cosa si matura in maternità facoltativa?
I periodi di congedo parentale sono computati nell'anzianità di servizio, esclusi gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia. Durante il congedo parentale matura soltanto il TFR.
Come vedere quanta maternità facoltativa rimane?
“Prestazioni e servizi” -> “Tutte le prestazioni” -> “Prestazioni a sostegno del reddito” -> “Servizio Desktop Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata” -> “Consultazione domande”. Nella lista delle domande trovate indicati tutti i giorni richiesti.
Come funziona la maternità in Germania?
Più in generale, in Germania il congedo materno scatta per legge sei settimane prima del parto e otto settimane dopo la nascita del bambino. In questo periodo le viene riconosciuto lo stipendio pieno ma una quota viene pagata dall'assicurazione sanitaria (13 euro al giorno).