Quali sono i limiti della libertà?
Quali sono i limiti della libertà?
La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Quali Stati applicano una forte censura ad internet?
Iran, Yemen, Cina, Corea del Nord e molti altri paesi del mondo tra cui si è aggiunta anche la Turchia (che ha bloccato l'accesso a Twitter), hanno messo a punto una protezione della rete internet nazionale in modo da censurare alcuni siti web.
Quanto è libera la stampa in Italia?
La libertà di stampa nella Repubblica Italiana al momento della sua formalizzazione, il 18 giugno 1946, era stata progressivamente ripristinata in seguito alla caduta del regime fascista, il 25 luglio 1943.
Quali sono le libertà principali previste dalla Costituzione?
Libertà e diritti di prima generazione: libertà civili che tutelano la persona nella libertà di agire e libertà politiche, diritto alla vita e all'integrità fisica, libertà di pensiero, di religione, di espressione, di stampa, di associazione, di partecipazione alla vita politica, all'elettorato attivo e passivo.
Quali sono i vari tipi di libertà?
Riguardo all'ambito in cui si opera la libera scelta, si parla di libertà morale, giuridica, economica, politica, di pensiero, libertà metafisica, religiosa, ecc.