Dove vivono i cani randagi?
Dove vivono i cani randagi?
E vivendo in contesti in cui spesso entrano in contatto con l'uomo, da lui cercano cibo e talvolta anche compagnia; non hanno tuttavia un padrone né un riparo. Vivono ai margini delle attività umane: mangiano quando qualcuno dà loro cibo o si arrangiano, cercando fra discariche e cassonetti.
Quanti cani randagi ci sono in Calabria?
Le province più colpite sono quelle di Catanzaro e Cosenza. Per avere un quadro completo della vastità del fenomeno bisogna tener presente che in Calabria si stima la presenza di oltre 70.000 cani randagi su un totate stimato in tutta la penisola di circa 700.000.
Perché i cani randagi sono pericolosi?
I cani randagi sul territorio, singoli o in branchi, possono quindi rappresentare un potenziale rischio di aggressione per le persone, un serbatoio e veicolo di malattie infettive ed infestive per l'uomo (non essendo sottoposti ad alcun controllo sanitario) ed infine, essere causa di incidenti stradali.
Quanti sono i cani randagi in Italia?
In Italia si stimano circa 500-700mila cani randagi, se tutti fossero ospitati nelle strutture dedicate avremmo un costo per gli enti pubblici tra i 3,5 e i 5 miliardi di euro all'anno.
Chi è il responsabile dei cani randagi?
Spetta al Servizio veterinario prevenire il pericolo La Corte di legittimità ha infatti già avuto modo di precisare che "la responsabilità civile per i danni causati dai cani randagi spetta esclusivamente all'ente o agli enti, cui le singole leggi regionali, attuative della legge quadro nazionale n.