Che cosa importa il Portogallo?
Sommario
- Che cosa importa il Portogallo?
- Chi confina il Portogallo?
- Qual è la cultura del Portogallo?
- Quali sono le culture del Portogallo?
- Come mai il Portogallo si chiama così?
- Qual è lo Stato del Portogallo?
- Quali sono le coste del Portogallo?
- Qual è la massima altezza del Portogallo?
- Quando hanno ottenuto l'indipendenza del Portogallo?
Che cosa importa il Portogallo?
Le colture predominanti sono cereali e patate nelle regioni settentrionali; nel centro e al sud del paese si trovano piantagioni fruttifere. Grande importanza hanno la coltivazione dell'oliva e della vite, da cui si ricavano celebri vini, tra i quali il Porto.
Chi confina il Portogallo?
La parte continentale è situata all' estremo sud-ovest della Penisola Iberica e confina a Nord e ad Ovest con la Spagna, a Sud e ad Est con l'Oceano Atlantico. Al territorio portoghese appartengono, inoltre, due regioni autonome: l'Arcipelago di Madeira e quello delle Azzorre, situati nell' Oceano Atlantico.
Qual è la cultura del Portogallo?
L'arte manuelina, gli azulejos e il fado sono espressioni uniche e simboli della cultura portoghese, e allo stesso tempo un contributo per la cultura mondiale. In Portogallo, fra monumenti, paesaggi e patrimonio immateriale, esistono 24 Patrimoni Mondiali classificati dall'UNESCO.
Quali sono le culture del Portogallo?
Il Portogallo vanta un nobile patrimonio di arte, musica e letteratura. Nel campo musicale ricordiamo in particolare l'intensa tradizione del fado, genere musicale malinconico e struggente, espressione di un intraducibile stato d'animo noto come saudade, di cui i Madredeus sono i più recenti e rinomati epigoni.
Come mai il Portogallo si chiama così?
Il nome del Portogallo, terra dei lusitani, deriva da Portus Cale, nome dell'antico insediamento situato alle foci del fiume Douro.
Qual è lo Stato del Portogallo?
- Ordinamento dello Stato. Il Portogallo è una Repubblica semipresidenziale. Il Presidente della repubblica è direttamente eletto dal popolo ogni 5 anni e gode di limitati poteri esecutivi. Egli nomina e revoca il Primo ministro e, su proposta di questo, i Ministri.
Quali sono le coste del Portogallo?
- Le coste del Portogallo si presentano con tratti rettilinei e sabbiosi e tratti alti e rocciosi. Spesso si incontrano profonde rientranze interrotte da promontori rocciosi. Il Portogallo è occupato per poco più della metà del suo territorio dalla pianura (53%), per il 26% dalla collina e per il 21% dalla montagna.
Qual è la massima altezza del Portogallo?
- Il Portogallo è occupato per poco più della metà del suo territorio dalla pianura (53%), per il 26% dalla collina e per il 21% dalla montagna. La massima altezza della regione continentale è rappresentata dai 1.993 metri del Monte Malhão da Estrela con cui culmina la Serra da Estrela nella metà settentrionale del Paese, che è anche la più montuosa.
Quando hanno ottenuto l'indipendenza del Portogallo?
- Queste colonie hanno ottenuto l'indipendenza solo nel 1975 quando finì la dittatura di Salazar che durava da quasi 50 anni e il Portogallo diventò una repubblica semipresidenziale. A partire dal 1999 la città di Macao , possedimento portoghese fin dall'Ottocento, è tornata sotto la sovranità cinese.