Quanto è diffusa l'epatite?
Sommario
- Quanto è diffusa l'epatite?
- Quanto è diffusa l'epatite C?
- Come è stata debellata la polio?
- Chi colpisce la poliomielite?
- Dove è diffusa l'epatite A?
- Quanti morti per epatite in Italia?
- Quando è stata scoperta l'epatite C?
- Quanti malati di epatite C in Italia?
- Come è finita la poliomielite?
- Come si faceva il vaccino antipolio?
Quanto è diffusa l'epatite?
I dati OMS riferiscono infatti che nel 2020, 325 milioni di persone nel mondo vivono con un'infezione cronica da epatite B o C e 1.300 mila persone muoiono ogni anno a causa delle complicazioni a livello epatico causate dalle infezioni.
Quanto è diffusa l'epatite C?
Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 1, 2, nel mondo sono circa 80 milioni le persone colpite dal virus dell'epatite C (HCV), pari al 1,1% della popolazione globale, con un'ampia variabilità di distribuzione geografica.
Come è stata debellata la polio?
Sebbene nel XXI secolo sia rara nel mondo occidentale, la poliomielite è ancora endemica in alcuni Stati del mondo, come nel sud dell'Asia e in Nigeria. Dopo la diffusione del vaccino antipoliomielite a metà degli anni 1950, l'incidenza della malattia è diminuita drasticamente in molti paesi industrializzati.
Chi colpisce la poliomielite?
La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale.
Dove è diffusa l'epatite A?
L'Epatite A è diffusa in tutto il mondo, sia in forma sporadica sia epidemica, in particolare nei Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo dove sussistono scarse condizioni igienico-sanitarie.
Quanti morti per epatite in Italia?
L'Italia è il paese Ue con più morti di epatite C L'Italia è il primo paese dell'Unione europea per di morti per epatite C: 38 ogni milione di abitanti nel 2016, quindi circa 2.300 decessi facendo i conti. Questo il dato di Eurostat in occasione della giornata mondiale contro l'epatite del 28 luglio.
Quando è stata scoperta l'epatite C?
Sua la dimostrazione, nel 1988, dell'esistenza di un terzo virus molto difficile da isolare, chiamato virus dell'epatite C o HCV e molto più subdolo e pericoloso per la capacità di dare una malattia cronica.
Quanti malati di epatite C in Italia?
L'Italia é uno dei paesi europei con il maggior numero di malati. Nel mondo secondo l'Oms ci sono 150 mln di persone con l'epatite C cronica, e 350-500mila morti per questa infezione. Gli italiani affetti da epatite C sono circa 1,5 milioni, anche se alcune rilevazioni indicano cifre molto più alte.
Come è finita la poliomielite?
A partire dal 2002 il vaccino utilizzato è il vaccino Salk o IPV contenente i tre virus della poliomielite uccisi (inattivati), somministrato con un'iniezione per via intramuscolare o sottocutanea. Il ciclo completo della vaccinazione antipoliomielite prevede la somministrazione di 4 dosi.
Come si faceva il vaccino antipolio?
Nel 1936, Maurice Brodie, un assistente ricercatore presso la New York University, tentò di produrre un vaccino antipolio utilizzando poliovirus uccisi con formaldeide e prelevati dal midollo spinale di una scimmia.