Quando fiorisce la lavanda a Morano Calabro?

Quando fiorisce la lavanda a Morano Calabro?

Quando fiorisce la lavanda a Morano Calabro?

Il Parco della Lavanda si trova a Campotenese, una frazione di Morano Calabro. Ed è in questo angolo di paradiso che ogni anno, tra giugno ed agosto fiorisce la Loricanda, la lavanda autoctona del Parco Nazionale del Pollino.

In quale ambiente si trova la lavanda?

Gradisce particolarmente le posizioni soleggiate, e molto ben ventilate. Trattandosi di una pianta mediterranea, la lavanda resiste in modo particolare negli ambienti caratterizzati da un clima asciutto e dalle temperature elevate.

Dove fiorisce la lavanda?

La fioritura di queste piantine avviene per tutto il periodo estivo, da giugno ad agosto. C'è una regione della Francia, la Provenza, che è famosa per i suoi giardini perenni di lavanda, dalla fioritura profumata e colorata.

Dove si trovano i campi di lavanda in Italia?

Dove vedere i campi di lavanda più belli in Italia?

  • Sale San Giovanni e Valle Stura in Piemonte.
  • Godiasco in Lombardia.
  • Porto Tolle in Veneto.
  • Col di Nava in Liguria.
  • Casola Valsenio in Emilia Romagna.
  • Assisi in Umbria.
  • Maremma e Chianti in Toscana.
  • Tuscania nel Lazio.

Quando visitare il Parco della lavanda?

La fioritura della lavanda avviene dal 30 Giugno al 10 Agosto circa, se si è fortunati è possibile trovare i campi fioriti anche ad Agosto. Il Parco della Lavanda è aperto tutti i giorni e l'ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria sabato e domenica.

Quanto dura la fioritura della lavanda?

Dalla valle della Drôme-Diois a Haut-Buëch : la fioritura della lavanda inizia a metà giugno-luglio attorno a Crest. Dura fino all'inizio del mese di agosto nel Haut-Diois e nel Haut-Buëch.

Dove coltivare la lavanda?

La lavanda sopporta bene sia il caldo che il freddo. Si può coltivare in particolare sulle isole e sul versante tirrenico, anche in collina sino a metri di altitudine. Preferisce le zone esposte al sole e ventilate. Il fabbisogno idrico è molto limitato, mentre non gradisce i ristagni d'acqua.

Post correlati: