Quando è nata la Slovacchia?
Quando è nata la Slovacchia?
1 gennaio 1993 Slovakia/Founded
Cosa significa Bratislava?
L'origine del nome Bratislava: da Brezalauspurc a Pressburg Il significato è “il castello di Braslav”, probabilmente in onore dell'ultimo comandante della Pannonia.
Chi è la capitale della Slovacchia?
- La capitale della Slovacchia è Bratislava, una città di quasi 420.000 abitanti situata nel sud-ovest del paese, molto vicino al confine con l’Austria e l’Ungheria, estesa lungo il corso del Danubio.
Qual è la geografia slovacca?
- Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia della Slovacchia. Mappa topografica della Slovacchia. Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione. Tra queste catene montuose, i picchi più alti appartengono ai Monti Tatra.
Come si parla la slovacca?
- In certe regioni meridionali si parla l'ungherese. Altre minoranze linguistiche sono quella rom e quella rutena, diffusa soprattutto nella Slovacchia nord-orientale. La prima codificazione della lingua slovacca avvenne nel XVIII secolo con Anton Bernolák. Religioni
Quando la Slovacchia ha aderito all'Unione europea?
- "Quando la Slovacchia ha aderito all'Unione Europea nel 2004, è stato il primo paese OCSE ad introdurre un'unica aliquota piena del 19% di imposta sugli utili aziendali, sul reddito e sui beni di consumo. La mancanza di progressività fiscale porta ad un forte aumento delle disuguaglianze.