Cosa si fa con la carne di balena?

Cosa si fa con la carne di balena?

Cosa si fa con la carne di balena?

La gente delle Isole Faroe ha cacciato le balene sin dai primi insediamenti norvegesi. Gli indigeni lo lessano o lo mangiano fresco, lo servono come una bistecca, lo salano e lo lessano con le patate. I giapponesi cucinano “Sashimi” o “Taki” dalla coda della carcassa, fanno hamburger e anche carne secca come il manzo.

Chi pesca le balene?

Norvegia e Giappone rimarranno presto gli unici due paesi a praticare la caccia alle balene: l'Islanda infatti, che al momento completa il triste trio di nazioni che praticano tale attività, ha annunciato che a partire dal 2024 porrà fine alla caccia a fini commerciali del cetaceo.

Come si sviluppa la caccia alle balene?

  • Nel 1800, nel Massachusetts, iniziò a svilupparsi la caccia alle balene; in particolar modo a New Bedford e nella vicina isola di Nantucket. Negli anni '20 dello stesso secolo, partì la famosa baleniera Essex, comandata dal capitano Pollard e dal primo ufficiale Owen Chase.

Cosa sarebbe la caccia alla balena in Islanda?

  • La caccia alla balena sarebbe per loro una sorta di bisogno patriottico per onorare gli antichi. In Islanda, cucinare la balena permetterebbe di venerare l’antica cucina vichinga. Alcuni commercianti hanno addirittura prodotto la birra alla balena che, a loro dire, farebbe del consumatore “un vero vichingo” perché ritroverebbe le sue radici.

Come avviene la caccia intensiva alla balena?

  • La caccia intensiva alla balena esiste ancora in tre Paesi: Norvegia, Islanda e Giappone. Queste nazioni continuano ad uccidere i cetacei sulla base di motivazioni a volte oscure, sebbene questa pratica faccia parte delle loro tradizioni locali. Si tratta di una caccia che viene effettuata a...

Post correlati: