Dove si trova il miglior basilico?
Sommario
- Dove si trova il miglior basilico?
- Dove si coltiva il basilico in Italia?
- Dove si coltiva il basilico?
- Dove vive il basilico?
- Qual è il basilico più profumato?
- Che differenza c'è tra il basilico napoletano è quello genovese?
- Qual è il periodo per piantare il basilico?
- Quanto vive una pianta di basilico?
- Quanto sole serve al basilico?
- Dove tenere il basilico in casa?
- Quali sono le varietà di basilico comune?
- Qual è il periodo migliore per far crescere il basilico?
- Come si usa il basilico nell’orto?
- Come si può usare il basilico porpora messicano?
Dove si trova il miglior basilico?
1. Basilico genovese. Il più comune e di certo il più conosciuto, il basilico genovese si riconosce per le sue foglie ovali di colore verde brillante e il suo profumo inconfondibile.
Dove si coltiva il basilico in Italia?
Grazie a queste proprietà curative, distanti dall'impiego alimentare, il basilico è stato introdotto dai Romani nel Mediterraneo e, a partire dal XIX secolo, la coltivazione si sviluppa nell'area agricola di Genova.
Dove si coltiva il basilico?
Nell'orto ama aiuole soleggiate. Terreno. Il terreno adatto al basilico deve mantenersi abbastanza umido ed essere ricco di sostanza organica. Se il suolo tende ad inaridirsi è importante avere cura di irrigare spesso e magari ricorrere alla pacciamatura.
Dove vive il basilico?
Generalità Il basilico è una delle piante aromatiche più coltivate in Italia; in effetti si tratta di una piccola pianta erbacea, originaria dell'Asia, che giunse in Europa secoli orsono, e viene coltivata sia in Europa, sia in Asia, da moltissimo tempo.
Qual è il basilico più profumato?
Le varietà sono molte: il 'genovese' è rinomato per essere il più profumato, ma anche il 'crispum' ha un profumo molto intenso, mentre alcuni hanno un aroma decisamente più debole. Altri ancora profumano di limone (minimum), di cannella (Cinnamon) o anice (Anise). Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta!
Che differenza c'è tra il basilico napoletano è quello genovese?
Il BASILICO NAPOLETANO la cui notazione botanica è Ocymum basilicum 'Napoletano' è famoso nella cucina mediterranea, soprattutto nella zona di Napoli. Ha un aroma simile al genovese, ma più mentolato. Per questo viene talvolta chiamato Basilico Menta.
Qual è il periodo per piantare il basilico?
Febbraio-marzo, se utilizziamo un semenzaio in una struttura protetta o in una serra da balcone. Le piante di basilico saranno pronte per il trapianto nel terreno dopo circa 40 giorni. Aprile-maggio, se vogliamo piantare il basilico direttamente a dimora all'aperto, in vaso o nel terreno dell'orto.
Quanto vive una pianta di basilico?
In Grecia e in altri paesi caldi, le piante di basilico sono di fatto perenni. Se le temperature rimangono sopra i 10°C e c'è abbastanza luce, l'erba aromatica prospera e forma profumatissimi cespugli. Di fatto, continua a crescere e a produrre foglie tutto l'anno, superando di gran lunga i 12 mesi di sopravvivenza.
Quanto sole serve al basilico?
Coltivare basilico in vaso significa assicurare una buona esposizione al sole (6/8 ore al giorno) e un riparo per le notti più fredde o da eventi atmosferici di una certa importanza. Il terreno: deve essere soffice, ben drenato e arricchito con un concime organico poco prima della semina.
Dove tenere il basilico in casa?
La piantina va posta in un punto della casa molto esposto alla luce, non diretta, avrà bisogno di luce 6-10 ore al giorno. Il terriccio deve essere sempre umido ma senza ristagni, quindi va annaffiata 1 volta al giorno ma in maniera molto moderata.
Quali sono le varietà di basilico comune?
- Tra le varietà si ricordano: Basilico comune crespo (O. basilicum 'Crispum'), dalle grandi foglie dalla superficie increspata e dal profumo intenso.
Qual è il periodo migliore per far crescere il basilico?
- Il basilico è un ortaggio molto importante nella cucina italiana, ... Il periodo migliore per farla crescere va da aprile a luglio, anche se piantine ben curate possono arrivare anche ad ottobre. Il suo clima ideale è il temperato-caldo, ma si adatta a vivere anche in zone più fresche. La temperatura minima tollerata è 10°C, ...
Come si usa il basilico nell’orto?
- In effetti il basilico che siamo abituati a mangiare e vedere nell’orto è una pianta ibrida, il cui nome botanico è Ocymum basilicum “genovese”, a testimonianza della città in cui l’utilizzo del basilico è più diffuso.
Come si può usare il basilico porpora messicano?
- Basilico porpora messicano (O. basilicum 'Purple Ruffles'), con foglie decorative di color porpora e fiori rosa pallido, ha un aroma dolce ed un po' piccante, si può usare nelle insalate. Basilico messicano (O. basilicum 'Cinnamon'), con un forte profumo di cannella e dai fiori color porpora.