Dove va la plastica non riciclata?
Sommario
- Dove va la plastica non riciclata?
- Dove va a finire la plastica in Italia?
- Come viene smaltita la plastica nel mondo?
- Dove va la plastica dura?
- Quali sono le plastiche non riciclabili?
- Cosa succede con i rifiuti di plastica in Italia?
- Dove vanno i rifiuti italiani?
- Quanta plastica viene riciclata nel mondo?
Dove va la plastica non riciclata?
La plastica non riciclabile va buttata, quindi, nella raccolta indifferenziata o nel secco e andrà quindi gestita come rifiuto indifferenziato.
Dove va a finire la plastica in Italia?
Così di tutta la plastica che viene raccolta tramite differenziata, solo il 60% viene riciclata, mentre il 40% viene portata in discarica o negli inceneritori. Di 1 milione di tonnellate di plastica, 400mila ancora finiscono per non essere ri-usate.
Come viene smaltita la plastica nel mondo?
Meno del 30% di questi rifiuti viene raccolto per essere riciclato, molti finiscono in discarica o all'inceneritore (rispettivamente il 31% e il 39%) e una quota significativa lascia l'Unione Europea per essere trattata in Paesi terzi, in cui possono essere applicate differenti norme ambientali.
Dove va la plastica dura?
Dal mese di maggio 2012 anche i piatti e i bicchieri in plastica (non le posate) vanno nel contenitore giallo. Tutto ciò che non è imballaggio. Ad esempio, tutti gli arredi (sedie e tavoli), la plastica dura (giocattoli, articoli casalinghi, elettrodomestici, custodie per CD, DVD, VHS), posate in plastica.
Quali sono le plastiche non riciclabili?
I termoindurenti e gli elastomeri sono i più difficili da riciclare. Ad oggi gli oggetti che fanno parte di queste categorie non vengono riciclati.
Cosa succede con i rifiuti di plastica in Italia?
Secondo uno studio dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, soltanto il 30 per cento della plastica raccolta in Italia è riciclata. Un altro 40 per cento viene bruciato in termovalorizzatori o inceneritori, e il resto finisce in discarica.
Dove vanno i rifiuti italiani?
I destini del rifiuto sono essenzialmente tre: il recupero di materia, il recupero di energia e lo smaltimento in discarica, e tre capitoli del libro sono dedicati a questi tre processi.
Quanta plastica viene riciclata nel mondo?
Il mondo produce più di 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno , e questo numero è ancora in crescita. Solo il 9% di questi viene riciclato. Il resto viene incenerito o scartato. La maggior parte dei rifiuti di plastica scartati è messa in discarica.