Dove si possono usare i fuochi d'artificio?
Dove si possono usare i fuochi d'artificio?
In particolare, come ricordano le forze dell'ordine e i Vigili del Fuoco, vanno accesi «all'aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti. Occorre fare attenzione che non ci siano delle persone nella direzione in cui vengono lanciati».
Come smaltire fuochi d'artificio?
Come smaltire i fuochi d'artificio Gettate quindi il tutto in un sacco per rifiuti impermeabile, riempite quest'ultimo di sabbia o terra, chiudetelo in maniera che non possa fuoriuscire nulla e smaltitelo insieme ai rifiuti domestici. Anche i residui dei fuochi d'artificio esplosi vanno smaltiti con la spazzatura.
Chi autorizza i fuochi d'artificio?
Per effettuare l'accensione dei fuochi d'artificio occorre ottenere una autorizzazione ai sensi dell'art. 57 T.U.L.P.S. rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza e nei Comuni nei quali non è presente l'autorità di P.S. (questore o commissario di P.S.) dal Sindaco.
Perché sono vietati i botti a Capodanno?
Guidonia Montecelio: Il sindaco Michel Barbet ha firmato una ordinanza per vietare l'utilizzo dei consueti botti fino al 7 gennaio 2022. Lo scopo è proteggere «le persone più deboli, i bambini, gli anziani ed anche i nostri animali», fa sapere il Primo cittadino.
Cosa succede se fai esplodere un petardo?
Succede spesso, infatti, che i singoli Comuni vietino con un'ordinanza l'uso di petardi o di fuochi d'artificio specialmente nella notte di Capodanno entro certi orari. Se tale ordinanza è in vigore, scoppiare petardi non è legale e si rischia una multa.