Perché i russi andarono in Afghanistan?
Perché i russi andarono in Afghanistan?
Nel corso della prima metà del dicembre del 1979 un certo numero di truppe da combattimento sovietiche iniziò ad affluire in Afghanistan, ufficialmente per accogliere le richieste d'aiuto di Kabul e nel rispetto del trattato di amicizia firmato l'anno prima: in particolare furono dislocati nell'aeroporto di Bagram, a ...
Quale destino hanno subito le repubbliche che un tempo facevano parte Dell'URSS?
Questi sforzi si rivelarono inutili, e nel 1991 l'URSS cedette quando i governi delle repubbliche si separarono. Tutte le repubbliche divennero stati indipendenti, anche se i governi post-sovietici in molti casi rimasero quelli delle ex-repubbliche sovietiche, dando origine ai cosiddetti Stati post-sovietici.
Chi sostiene il fronte anti sovietico in Afghanistan?
Chi è l'attuale capo dei Talebani Oggi il capo dei Talebani si chiama Abdul Ghani Baradar. Anche lui ha combattuto contro le truppe sovietiche negli anni Ottanta. Dopo l'invasione ha istituito una madrassa a Kandahar con il suo ex comandante Mohammad Omar. E insieme a lui ha fondato il movimento dei Talebani.
Quali repubbliche facevano parte Dell'URSS?
Nel dicembre 1922 fu ufficialmente costituita l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (fig. 2), come unione di RSFSR, Ucraina, Bielorussia e Federazione transcaucasica ( Armenia , Georgia e Azerbaigian ).
Che fine ha fatto l'URSS?
Alla fine del 1991 l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) ha cessato di esistere come unità statale e le quindici repubbliche che la formavano sono divenute altrettanti stati indipendenti.